19.11.12

Commodore 64C

COMMODORE 64 C


Ecco il mio primo personal computer!!!
Ricordo ancora la gioia che provai quando finalmente potei iniziare ad utilizzare le cassette che mio padre gia da qualche anno aveva cominciato ad acquistare....
Un giorno arrampicandomi sull'armadio vidi una valigia con al suo interno un sacco di riviste e cassette da edicola per c64 , e ricordo ancora come viaggiavo con la fantasia nel guardare le foto e nel leggere le descrizioni dei giochi presenti al loro interno.


Era bellissimo attendere le conversioni dei giochi da bar che mi facevano impazzire all'epoca...o magari scovarne qualcuno sotto "falso nome" in qualche cassetta da edicola....
Un altra cosa che ricordo era il mio quadernino....sul quale annotavo cassetta per cassetta il numero di giri del datassette per una "ricerca rapida" del gioco desiderato senza dover caricarli tutti in sequenza...
Oltre al numero di giri, di fianco al nome del gioco ero solito fare un piccolo disegno che ricordava il gioco stesso...



Serial number corrispondente alla cpu e garanzia!!! sembra mai utilizzato...sembra...



Era bello sfogliare il manuale d'uso...tra miriadi di listati...senza capire una mazza!
Per non parlare dell'emozione che si provava nell'improvvisarsi "pirati" , copiando le cassette che ci venivano prestate, utilizzando il mitico "DUPLICATORE"....aggeggio che si infilava nella porta posteriore del commodore, utilizzata solitamente per il datassette...al quale venivano collegati a sua volta 2 datassette, uno contenente la cassetta da copiare, e l'altro nel quale bisognava mettere la cassetta vergine....


Ecco la tastiera in tutto il suo splendore...



GLORIA AL COMMODORE 64... una macchina che viaggia ancora col vento tra i capelli...

1 commento:

  1. Beh che dire, anch'io sono il felice possessore di un C64C dal 1990... grandissima macchina, e ho detto tutto! ;)
    Tra l'altro complimenti per l'ottimo stato di conservazione, il mio dopo tanti anni è danneggiato e non trovo mai il tempo di sistemarlo :(

    RispondiElimina

ciao!se provi qualche emozione particolare nel guardare questi giochi o se ti viene in mente qualche aneddoto legato ad essi...condividilo lasciando un commento!!